Pagine

lunedì 30 luglio 2012

Saldi sui Materassi

Riportiamo dal sito della Confcommercio.
8) Quali sono le possibili forme di vendita straordinarie?
Il decreto 114/98 elenca quali diverse forme di vendita straordinaria quelle di liquidazione, di fine stagione e le promozionali. La norma si limita a definire tali forme di vendita, senza dettare specifiche regolamentazioni, che potrebbero invece essere state previste dalle regioni nelle singole leggi emanate in materia di commercio.
    
        Le vendite di fine stagione (saldi) riguardano prodotti di carattere stagionale o di moda che se non venduti entro un certo periodo di tempo subiscono un deprezzamento. Per tale tipo di vendita le regioni fissano i due periodi annuali durante i quali risulta possibile effettuare la vendita. Nell'ambito di tale periodo i singoli comuni emanano conseguentemente un calendario relativo sia al periodo estivo che a quello invernale. Annualmente sul sito confcommercio sono pubblicate le date relative alle Regioni ed alle città capoluogo di regione.

Cerchiamo di capire: come fanno alcune aziende, che sono presenti tutto l'anno anche in televisione, a proporre mobili, cucine, armadi e anche materassi in "SALDO"? Hanno tutta questa giacenza di magazzino?Tutte le misure di cucine, di materassi con relative fodere a scelta, di armadi che hanno curiosamente la misura per entrare perfettamente nella vostra camera e del colore che vostra moglie sognava da una vita? Se fosse così si giustifica anche una scontistica del 50% o del 70% ma se io entro e ordino il prodotto al rivenditore addirittura fuori misura due sono le cose: chi ha acquistato lo stesso prodotto prima dei "SALDI"ha tutto il diritto di "alterarsi" e se il rivenditore ovviamente guadagna anche vendendo con questa scontistica prima che cosa si metteva in tasca? Facciamo selezione ragionando da consumatori e ricordiamo che, per i materassi, le aziende serie inseriscono le date di produzione in modo che il cliente finale possa controllare se quel prodotto non sia rimasto mesi o anni in giacenza chissà dove(le aziende vengono controllate e hanno le certificazioni ma i rivenditori no).

Nessun commento:

Posta un commento